Chi siamo
IOD edizioni è costituita nel dicembre del 2013, grazie al sentimento di amicizia di un gruppo di persone di diversa generazione, con anni di esperienza in editoria e nella comunicazione. Passione e professionalità sono i cardini su cui ruota il lavoro della casa editrice, che ha fatto tesoro sia della competenza dei propri fondatori che della connaturale innovazione tecnologica da parte dei più giovani.
IOD | Abbiamo cercato negli alfabeti degli antichi popoli il nome della nostra casa editrice. Abbiamo trovato nella decima lettera degli alfabeti fenicio, aramaico ed ebraico, il segno י . Un segno che fosse suono, lettera e quantità. IOD rappresenta per noi l’essenza delle cose che sta nel piccolo, che è privo di zavorre quali spazio, tempo o materia. Abbiamo voluto leggere la parola Iod anche come YAD (mano), che denota occasione di apertura verso l’alterità, unica fonte di incontro e di conoscenza tra gli uomini. Ma, soprattutto, ci è piaciuto l’estetica di questo segno.
La IOD edizioni conserva l'arte di costruire il libro in tutte le sue fasi di lavorazione. Produce di un libro l'ideazione, la progettazione grafica, le illustrazioni, l'editing, l'impaginazione, la cura, la correzione di bozze, la grafica della copertina e la stampa, convinti che ogni libro rappresenta il desiderio e il sogno di tanti autori ed autrici, piccoli e grandi. La consapevolezza di avere un ruolo fondamentale nella ricerca del bello e nella conservazione della sua memoria ci spinge a definirci editori. Come coloro che con cura e maestria riescono a dare forma in un libro alla parola scritta, e più in generale, ai segni artistici.