Letteratura è impegno civile

Letteratura civile è una straordinaria definizione di Leonardo Sciascia, estratta dalla sua opera, La strega e il capitano del 1986, che considera letteratura come missione, finestra aperta sulla realtà, specchio e coscienza, quasi decodificatore del mondo. Ebbene, consapevoli di questo, da anni, con tanta passione, pubblichiamo libri che sono lo specchio dell'impegno culturale e civile delle nostre piccole e grandi comunità. Il romanzo, la saggistica e la poesia sono i generi letterari che utilizziamo per raccontare la bellezza e il dolore di donne, uomini e bambini, che sono da esempio per tutti i giovani e gli educatori, che rappresentano davvero la speranza di un mondo migliore. Questo è possibile grazie allo straordinario potere magico della lettura.

IOD CATALOGO PER LE SCUOLE
una collana per studenti e insegnanti

CONTATTACI
info@iodedizioni.it

SCOPRI
lo sconto riservato alle Scuole

La lettura come resistenza e impegno civile


La lettura è anche memoria. Memoria di tutto quello che è andato perso per volontà degli uomini e della natura. Per questo ci dedichiamo da anni a raccontare le storie delle vittime innocenti delle mafie, al dolore dei loro familiari, ma anche a narrare le tante cose belle fatte in vita, come la straordinaria passione per il giornalismo del giovane cronista napoletano, Giancarlo Siani, censurato a morte dalla camorra il 23 settembre del 1985 per il suo impegno a cercare e a raccontare le verità con i suoi articoli e inchieste. Crediamo che la lettura, oggi, sia una forma di partecipazione attiva alla vita reale e di “resistenza” civile a un appiattimento culturale. La lettura è lo strumento più adatto per comprendere e affrontare in modo critico la complessità del presente.

La lettura. Educare alla bellezza


Questa è la vera arma nella lotta all'illegalità, alla corruzione e alla violenza delle mafie. Un tema difficile da affrontare nelle scuole e tra gli educatori. Eppure molti insegnanti stanno, già da tempo, affrontando il tema della bellezza, affinché la scuola diventi davvero il luogo preferito da milioni di giovani studenti per la ricerca personale e condivisa del bello. La lettura favorisce una piena consapevolezza di essere cittadini responsabili. Non ci si può occupare del decoro di un monumento e ignorare la sorte di una persona. Solo una comunità solidale può davvero comprendere la profondità dell'esperienza umana dellarte del vivere.

Il Catalogo per saper leggere il libro del mondo

Il Catalogo Scuola Iod Edizioni

Ci piace condividere il sogno di tanti bravi insegnanti, dirigenti scolastici, scrittori, poeti e musicisti: trasmettere fin da giovanissimi la passione per i libri e il piacere alla Lettura.
Abbiamo voluto, così, dopo anni di incontri nelle scuole di tutta Italia, raccogliere in un nostro catalogo Iod, che cresce ogni giorno, di tanti straordinari libri pubblicati per offrire ai docenti, agli studenti e agli educatori bellissime pagine di racconti, storie, versi, e preziose riflessioni. Lo dobbiamo ai tanti ragazzi, ai giovani, alle donne e agli uomini che la violenza delle mafie ha stroncato, per sempre, ogni sogno e speranza di vita. Il sogno di leggere il libro del mondo, quello dei nostri amici, della nostra scuola, del quartiere, e della città. Questo catalogo vuole conservare e difendere la bellezza negli occhi dei nostri ragazzi.
Scarica il Catalogo Iod, troverai tutte le informazioni utili per scegliere in libertà il libro che ti piace.

Iscriviti alla newsletter
dei docenti

Se un insegnante, uno studente o un dirigente scolasitco? Iscriviti alla nostra newsletter per avere a disposizione uno strumento semplice per essere informato sulle nostre novità e come organizzare un evento a scuola!

Value is required
Thank you!

I LIBRI

Sold out

Sold out

Sold out

Sold out

Sold out

Sold out

Sold out

Sold out

Sold out

Sold out

Sold out

Sold out

Sold out

Sold out

Sold out

Sold out

Sold out

Sold out

Sold out

Sold out

Sold out

Sold out