Maurizio De Giovanni

Maurizio de Giovanni è nato nel 1958 a Napoli, dove vive e lavora.


Ha pubblicato tre serie di genere giallo e noir: quella con protagonista il commissario Ricciardi, ambientata nei primi anni Trenta, che conta dodici romanzi e da cui è stata tratta la serie tv “Il commissario Ricciardi” con protagonista Lino Guanciale; quella dei Bastardi di Pizzofalcone, ambientata nella Napoli contemporanea, finora composta da dodici romanzi, da cui è tratta la serie televisiva omonima con Alessandro Gassmann e Carolina Crescentini trasmessa da Rai Uno; nel 2018, invece, è stato pubblicato il primo libro della serie dedicata a Sara Morozzi dal titolo "Sara al tramonto", a cui seguono "Le parole di Sara" (2019), “Una lettera per Sara” (2020) e “Gli occhi di Sara” (2021). Il personaggio di Sara, inoltre, compare nel libro "Sbirre" (2018).


Altre opere dell’autore sono "Il resto della settimana", "I Guardiani" e numerosi racconti, tra cui si ricordano in particolare quelli con protagonista l’assistente sociale Mina Settembre: "Un telegramma da Settembre" e "Un giorno di Settembre a Natale". A questi ultimi racconti è ispirata la serie tv “Mina Settembre”, con protagonista Serena Rossi, andata in onda su Rai Uno nel 2021.


Con "Il metodo del Coccodrillo" nel 2012 ha vinto il Premio Scerbanenco.


Maurizio de Giovanni ha scritto anche per il teatro, adattando "Qualcuno volò sul nido del cuculo" di Kesey e "American Buffalo" di Mamet, e realizzando i testi originali di "Ingresso indipendente", “Mettici la mano” e "Il silenzio grande". Da quest’ultimo è stato tratto anche l’omonimo film per il cinema. 

Il 25 giugno 2019 è stato pubblicato il libro che vede l'uscita di scena del commissario Ricciardi dal titolo "Il pianto dell'alba. Ultima ombra per il commissario Ricciardi" (Einaudi Editore).

A fine agosto 2019 è stato pubblicato “Dodici rose a Settembre” (2019, Sellerio Editori Palermo), il primo romanzo completamente dedicato al personaggio di Mina Settembre a cui segue “Troppo freddo per Settembre” (2020) pubblicato per Einaudi Editore.

Nella primavera del 2021 è stato pubblicato il quarto capitolo della serie di Sara Morozzi: “Gli occhi di Sara” (Rizzoli), il 6 luglio dello stesso anno è uscito il romanzo “Una sirena a Settembre” (Einaudi), mentre nel mese di ottobre è uscito “Angeli per i Bastardi di Pizzofalcone” (Einaudi).

Maurizio de Giovanni was born in 1958 in Naples, where he lives and works. He is an Italian author of mystery novels. He has published four crime and noir series: “Il Commissario Ricciardi”, “I Bastardi di Pizzofalcone”, “Sara Morozzi” and “Mina Settembre”. These novels have became TV show.

 

Maurizio de Giovanni wrote for the theater also, adapting "One flew over the Cuckoo's Nest" by Kesey and "American Buffalo" by Mamet, and realizing the original texts for "Ingresso indipendente", "Mettici la mano" and "Il silenzio grande". The film of the same name was also mad e from the latter.

 

The majority of his works are currently translated into the following languages: English, Spanish, Catalan, French and German.