Cronisti Scalzi » antimafia

Il blog Cronisti scalzi è un luogo di incontro di idee, riflessioni, articoli e progetti per costruire insieme una comunità di pensiero e di azione.

Luciana Esposito Ponticelli Napolitan Cronisti Scalzi Blog Iod edizioni Giancarlo Siani Nell'inferno della camorra di Ponticelli

Ponticelli, maglia nera d’Europa: i dati che legittimano l’ascesa della camorra di Luciana Esposito

Non si nasce camorrista. Nessun bambino nasce con il gene del mafioso. La natura ci rende eguali. Allora bisogna andare a cercare le cause del perché Ponticelli sia uno dei quartieri napoletani con il più alto tasso di criminalità. e di camorristi. La giornalista Luciana Esposito ci racconta, con numeri alla mano, le condizioni sociali in cui a Ponticelli si diventa camorrista e criminale.  

luciana esposito ponticelli cronisti scalzi

Luciana Esposito: A Ponticelli non è nu juorno buono.

A Ponticelli non è nu juorno buono: l’ennesima faida di camorra trasforma il quartiere in un campo di guerra

cronisti scalzi iod edizioni viaggio nei beni comuni giancarlo siani

Gli studenti raccontano i Beni Comuni di Napoli, a cura di Paola Lattaro

Quando mi hanno chiesto di parlare di scuola su questo blog, ho pensato che il modo migliore per farlo fosse attraverso le voci dirette degli studenti. Così ho chiesto a un gruppo di studentesse, con le quali quest’anno ho portato avanti un percorso sui beni comuni e, in particolare, sui Beni Comuni di Napoli, cioè spazi urbani destinati a un uso civico collettivo, di raccontare quanto da loro vissuto. Hanno accettato con entusiasmo di condividere qui l’esperienza che le ha portate alla scoperta di questa bella realtà partenopea e la descrizione di quella che per loro è stata una pagina significativa di scuola
Paola Romano, volontaria nel carcere  di Poggioreale,  insegna ai detenuti a  essere Liberi di raccontare.

Paola Romano, volontaria nel carcere di Poggioreale, insegna ai detenuti a essere Liberi di raccontare.

Paola Romano, volontaria nel carcere  di Poggioreale,  insegna ai detenuti a  essere Liberi di raccontare. E da questa raccolta di storie, emozioni contrastanti, delusioni,  sogni, progetti è stato pubblicato il nostro libro Liberi di raccontare oltre le sbarre, pubblicato dalla Iod edizioni. 
Annalisa Durante. La bellezza continua a vivere. Qui la lotta alla camorra continua.

Annalisa Durante. La bellezza continua a vivere. Qui la lotta alla camorra continua.

Oggi, 27 marzo, vogliamo ricordare Annalisa Durante, una giovane vittima innocente  della violenza della camorra uccisa la sera di 18 anni fa nel quartiere di Forcella, nel cuore di Napoli. 

 

 il Lavoro Giancarlo Siani iod edizioni cronisti scalzi

Oggi, 21 marzo, è la giornata dedicata alle vittime innocenti di mafia. Dopo 38 anni, Giancarlo Siani continua a parlarci di lavoro e di lotta alla camorra

Oggi, 21 marzo,  è la giornata dedicata alle vittime innocenti di mafia ma la battaglia per la conquista della dignità e la libertà dalla criminalità passa per l’occupazione. Dopo 38 anni,  Giancarlo Siani continua a parlarci di lavoro e di lotta alla camorra.  Don Luigi Ciotti e Maurizio Landini, proprio qui a Napoli, la città del cronista scalzo, rilanciano l’allarme e la preoccupazione di Giancarlo Siani: Senza lavoro trionfano i clan. ”

Non si può chiamare guerra la guerra?  Giovanni Savino Russia prof universitario fuggito

Non si può chiamare guerra la guerra? di Giovanni Savino

Giovanni Savino, docente universitario napoletano di Storia contemporanea e specialista di nazionalismo russo, che, subito dopo l’attacco di guerra all’Ucraina, è andato via da Mosca in treno e bus: ha affrontato 19 ore di viaggio per atterrare, la sera del 5 marzo, a Capodichino. Ecco la sia testimonianza.
Salvo Vitale, Attualità di Peppino Impastato a 43 anni dalla morte.

Salvo Vitale, Attualità di Peppino Impastato a 43 anni dalla morte.

Sono passati 43 anni dal suo omicidio mafioso, ma il pensiero, le idee di Peppino Impastato continuano a vivere .

Che cosa rende Peppino Impastato sempre attuale e degno di interesse?